La ricarica della batteria è una cosa banale ma viene spesso trascurata. Una corretta manutenzione può evitare guasti e inefficienza del veicolo. In percentuale, la principale causa dei guasti per un’auto è proprio dovuta al cattivo funzionamento della batteria. Si tratta di una componente dell’auto che va curata, controllata e cambiata quando c’è necessità.

Ma attenzione: con i moderni sistemi di accensione (start and stop) la ricarica della batteria è un intervento che sembra semplice ma è bene che sia eseguito da personale competente ed altamente specializzato.

Cosa serve sapere per una corretta manutenzione ed efficienza della batteria auto?

Oggi, con la predominate presenza di elettronica, che deve essere costantemente alimentata anche quando il veicolo è fermo, si necessitano di batterie con adeguati valori di capacità (Ah). I moderni veicoli sono dotati di batterie adeguate a soddisfare tutte le richieste di energia presenti. Possono approvvigionare tutti i sistemi elettrici ed elettronici in uso durante la guida: dai fari, alla radio, al dispositivo di sbrinamento lunotto.

In casi più estremi, ovvero dove è presente la richiesta maggiore, i veicoli sono dotati di batterie ausiliarie proprio per soddisfare extra corrente in particolare durante il periodo di fermo (esempio antifurti satellitari, impianti audio amplificati).

Ci sono fattori ben precisi che condizionano lo stato della batteria, non solo il freddo. È infatti importante evitare in generale tutte le temperature estreme; anche parcheggiare l’auto sotto il sole intenso in estate per periodi prolungati, può causare il mancato avviamento della vettura. Tra le altre criticità che possono compromettere il funzionamento della batteria dell’auto, ci sono anche:

  • l’utilizzo irregolare
  • i tragitti brevi
  • l’età del veicolo.

Il meccanico ‘a posto’ consiglia

Ci sono alcune semplici accortezze che consentono di mantenere più a lungo la batteria della vostra auto in salute. Ad esempio, evitare di lasciare la vettura ferma per lunghi periodi. Alcuni strumenti di bordo, come il navigatore, infatti continuano a consumare energia, portando inevitabilmente la batteria all’esaurimento, in modo ancora più rapido se l’auto è vecchia e se si è in presenza di temperature basse.

Tempo di ricarica batteria: un utilizzo ridotto e irregolare del mezzo fa in modo che il processo di ricarica sia incompleto. Per questo sarebbe buona norma usare l’auto almeno una volta alla settimana per 10 minuti, in modo da riportare la carica della batteria al livello previsto e ad intervalli regolari.

Va anche limitato l’uso indiscriminato di dispositivi a motore spento, come radio, luci e sistema di ventilazione.
Per la manutenzione è bene controllare la batteria dell’auto con continuità, per verificare che non siano in atto fenomeni di solfatazione o corrosione, che portano inevitabilmente al rischio che si scarichi.
Nel caso servisse cambiarla, è sempre meglio rivolgersi ad una officina specializzata poiché servono attrezzi specifici e competenza, così da evitare problemi con il resto della rete di bordo e con gli altri componenti elettrici dell’auto.

Affidati ad un’Officina della Rete ‘a posto’: oltre 1800 professionisti ti offrono un servizio su misura per la manutenzione, riparazione, tagliando e carrozzeria della tua auto.

Batterie consigliate: Rhiag