Le spazzole tergicristalli sono un importante dispositivo per guidare l’auto in sicurezza. A prescindere dalle condizioni atmosferiche permettono di tenere pulito il parabrezza per assicurare le migliori condizioni di viaggio. Il meccanico ‘a posto’ propone alcuni consigli per la corretta manutenzione dei tergicristalli e ti aiuta a capire quando è necessario sostituire le spazzole ormai usurate.

Come pulire le spazzole tergicristalli

La manutenzione di tutte le componenti dell’auto è una buona abitudine che consente di mantenere le prestazioni della propria auto buone e a lungo termine.
Rispetto alle spazzole tergicristalli, l’elemento principale da controllare è la lama di gomma deputata a detergere il parabrezza dell’auto. Con il passare del tempo e soprattutto dopo la stagione invernale può capitare di notare due cose:

  1. righe lasciate sul vetro al passaggio dei gommini
  2. alterazione del rumore del tergicristallo in movimento.

Per evitare di procedere subito alla sostituzione dei tergicristalli può essere utile effettuare una pulizia periodica delle lame di gomma: basterà munirsi di un panno e di un comune liquido per lavare i vetri!
Un accorgimento da tenere sempre a mente è quello di utilizzare il liquido lavavetri prima di azionare il tergicristalli così da evitare l’usura della gomma.

A questo proposito, attenzione: l’acqua non basta per detergere il parabrezza e i tergicristalli! È importante quindi controllare lo stato del liquido lavavetri nell’apposita vaschetta e, se terminato, diluire nell’acqua l’apposito detergente.

Nei casi in cui una pulizia del gommino tergente non sia sufficiente a ripristinare una buona pulizia del parabrezza non resta che sostituire i tergicristalli. L’operazione è consigliata almeno una volta l’anno o quando si presentano delle anomalie nel funzionamento.

Si può fare anche in fai da te per le spazzole anteriori mentre per quella posteriore del lunotto potrebbe essere necessario richiedere l’aiuto di un esperto.

Quale tipologia di tergicristalli scegliere

Quando è necessario sostituire le spazzole tergicristallo poiché usurate, va prima verificato qual è il modello compatibile con la propria auto.
In generale esistono in commercio due tipi di tergicristalli:

  • convenzionali
  • flat blade.

I primi, ad “archetto”, hanno una struttura rigida in metallo; i secondi invece sono realizzati in un unico pezzo. Anche i materiali delle spazzole tergicristallo possono essere diversi:

  • gomma
  • silicone
  • rivestite in teflon o grafite

Brand consigliati: Bosch, Starline, SWF