La salute del motore passa anche attraverso una corretta manutenzione dei filtri. Il meccanico ‘a posto’ ci ha spiegato ogni quanto vanno cambiati il filtro olio e aria e cosa succede quando il filtro olio si intasa.

In questo approfondimento ci parlerà del funzionamento del filtro aria e del perché è importante per una guida piacevole e sicura.

Come funziona il filtro aria

Il filtro aria per le auto di serie è normalmente realizzato in materiale cartaceo-cellulosico. Si trova in una scatola – “airbox” – supportato da bordi di tenuta in materiale plastico morbido, resistente al calore. È piegato a fisarmonica per aumentare la superficie filtrante.

Per comprendere la funzione decisiva del filtro aria, dobbiamo sapere che la maggior parte del parco circolante è dotato di motori a combustione interna, ciò significa che la rotazione del motore è conseguente ad una combustione (scoppio) che avviene all’interno del nostro motore o meglio di una camera di combustione presente nel motore.
Qualsiasi tipo di combustione è generato da tre elementi:

  • combustibile
  • comburente
  • innesco o temperatura di combustione

Come funziona il filtro aria

Il filtro aria per le auto di serie è normalmente realizzato in materiale cartaceo-cellulosico. Si trova in una scatola – “airbox” – supportato da bordi di tenuta in materiale plastico morbido, resistente al calore. È piegato a fisarmonica per aumentare la superficie filtrante.

Per comprendere la funzione decisiva del filtro aria, dobbiamo sapere che la maggior parte del parco circolante è dotato di motori a combustione interna, ciò significa che la rotazione del motore è conseguente ad una combustione (scoppio) che avviene all’interno del nostro motore o meglio di una camera di combustione presente nel motore.
Qualsiasi tipo di combustione è generato da tre elementi:

  • combustibile
  • comburente
  • innesco o temperatura di combustione

All’interno dei motori benzina verrà quindi inserita, durante la fase di aspirazione (discesa del pistone), una miscela di aria/benzina (comburente e combustibile) che a sua volta sarà incendiata dopo essere stata compressa riducendone il volume in fase di compressione (risalita del pistone), grazie alla scintilla provocata dalla candela (innesco).

Nei motori diesel, all’interno della nostra camera durante la fase di aspirazione, sarà introdotta solamente dell’aria, che verrà successivamente compressa nella fase di risalita del pistone (compressione) e l’aria compressa subirà un riscaldamento tale da provocare un’accensione spontanea nel momento in cui l’iniettore immetterà nella camera il gasolio polverizzato.
Qualsiasi elemento contenente delle impurità immesso all’interno del motore, provocherà l’usura precoce dei suoi componenti oltre al malfunzionamento del motore stesso.

Ecco dunque che entra in gioco il filtro aria, assicurando il corretto funzionamento del motore!

All’interno dei motori benzina verrà quindi inserita, durante la fase di aspirazione (discesa del pistone), una miscela di aria/benzina (comburente e combustibile) che a sua volta sarà incendiata dopo essere stata compressa riducendone il volume in fase di compressione (risalita del pistone), grazie alla scintilla provocata dalla candela (innesco).

Nei motori diesel, all’interno della nostra camera durante la fase di aspirazione, sarà introdotta solamente dell’aria, che verrà successivamente compressa nella fase di risalita del pistone (compressione) e l’aria compressa subirà un riscaldamento tale da provocare un’accensione spontanea nel momento in cui l’iniettore immetterà nella camera il gasolio polverizzato.
Qualsiasi elemento contenente delle impurità immesso all’interno del motore, provocherà l’usura precoce dei suoi componenti oltre al malfunzionamento del motore stesso.

Ecco dunque che entra in gioco il filtro aria, assicurando il corretto funzionamento del motore!

Cosa succede quando il filtro aria si intasa

Avendo il compito di filtrare l’aria proveniente dall’ambiente, il filtro provvederà a fermare le particelle/impurità presenti.
Ovviamente tali particelle ostruiranno nel tempo l’elemento filtrante, pertanto la mancata sostituzione del filtro aria provvederà a sbilanciare il giusto equilibrio di immissione aria benzina causandone una cattiva combustione e conseguente aumento degli inquinanti e imperfezioni di funzionamento del motore.
Inoltre, il filtro intasato tenderà a deformarsi, tali deformazioni apriranno degli spazi nelle parti definite ermetiche che permetteranno il passaggio di impurità.

Ultima nota: la pulizia del filtro mediante aria compressa è oggi giorno sconsigliata, il rischio è di introdurre micro
particelle sospese nell’elemento filtrante al proprio interno favorendone l’intasamento. È pertanto consigliata la sostituzione dell’elemento filtrante nei tempi previsti dal costruttore.

Cosa succede quando il filtro aria si intasa

Avendo il compito di filtrare l’aria proveniente dall’ambiente, il filtro provvederà a fermare le particelle/impurità presenti.
Ovviamente tali particelle ostruiranno nel tempo l’elemento filtrante, pertanto la mancata sostituzione del filtro aria provvederà a sbilanciare il giusto equilibrio di immissione aria benzina causandone una cattiva combustione e conseguente aumento degli inquinanti e imperfezioni di funzionamento del motore.
Inoltre, il filtro intasato tenderà a deformarsi, tali deformazioni apriranno degli spazi nelle parti definite ermetiche che permetteranno il passaggio di impurità.
Ultima nota: la pulizia del filtro mediante aria compressa è oggi giorno sconsigliata, il rischio è di introdurre micro particelle sospese nell’elemento filtrante al proprio interno favorendone l’intasamento. È pertanto consigliata la sostituzione dell’elemento filtrante nei tempi previsti dal costruttore.