Conoscere la propria auto fino in fondo e le spie del cruscotto, permette di usarla nel modo corretto e farla durare più a lungo. Conoscere a memoria tutte le spie di un’auto nuova non è sempre facile, ecco perché i Costruttori hanno affiancato alle spie dei chiari messaggi mostrati sul display quando si accende una spia specifica, che è comunque descritta sul manuale dell’auto. Se infatti le spie storiche e standard ormai sono piuttosto note, i nuovi sistemi tecnologici e di sicurezza mettono più in difficoltà gli automobilisti.

Qual è la differenza fra limitatore e Cruise Control?

Il simbolo del limitatore di velocità è il più ostico per gli automobilisti, confuso nel 44% dei casi con il simbolo del cruise control (molto simile).

La differenza fra le due funzioni è la seguente:

  • il limitatore di velocità imposta un limite che il conducente non vuole superare anche premendo di più sull’acceleratore
  • il cruise control affida totalmente all’auto il comando dell’acceleratore per viaggiare a una velocità prefissata.

Rispetto alle spie dedicate alla velocità, altra cosa è invece il Traffic-sign recognition, il limite di velocità riconosciuto per strada. In questo caso gli automobilisti incorrono in errore associandole al segnale di superamento del limite di velocità o addirittura al pulsante per accedere al menu del computer di bordo!

Qual è la differenza fra limitatore e Cruise Control?

Il simbolo del limitatore di velocità è il più ostico per gli automobilisti, confuso nel 44% dei casi con il simbolo del cruise control (molto simile).

La differenza fra le due funzioni è la seguente:

  • il limitatore di velocità imposta un limite che il conducente non vuole superare anche premendo di più sull’acceleratore
  • il cruise control affida totalmente all’auto il comando dell’acceleratore per viaggiare a una velocità prefissata.

Rispetto alle spie dedicate alla velocità, altra cosa è invece il Traffic-sign recognition, il limite di velocità riconosciuto per strada. In questo caso gli automobilisti incorrono in errore associandole al segnale di superamento del limite di velocità o addirittura al pulsante per accedere al menu del computer di bordo!

La giusta distanza di sicurezza mentre si guida

La spia del Lane Keep Assist, cioè il sistema che aiuta il guidatore a mantenere l’auto tra le linee della carreggiata, è abbastanza conosciuto.

1 automobilista su 4 la confonde con altri sistemi sempre relativi all’assistenza alla guida:

  • il 21% lo scambia per il segnale di mantenimento della distanza di sicurezza
  • il 3% crede si tratti di una funzione dei fendinebbia posteriori
  • l’1% lo identifica con l’avviso di ostacolo rilevato nell’angolo cieco.

La giusta distanza di sicurezza mentre si guida

La spia del Lane Keep Assist, cioè il sistema che aiuta il guidatore a mantenere l’auto tra le linee della carreggiata, è abbastanza conosciuto.

1 automobilista su 4 la confonde con altri sistemi sempre relativi all’assistenza alla guida:

  • il 21% lo scambia per il segnale di mantenimento della distanza di sicurezza
  • il 3% crede si tratti di una funzione dei fendinebbia posteriori
  • l’1% lo identifica con l’avviso di ostacolo rilevato nell’angolo cieco.

Park Assistant e freno a mano

Pur non essendo ancora diffuso sulle auto più popolari, il Park Assist, cioè l’assistente alle manovre di parcheggio che sterza e in alcuni casi accelera e frena, è noto grazie alla P che in qualsiasi parte del mondo, ha a che fare con il parcheggio.

Una piccola quota di intervistati si divide tra la posizione del volante e il freno di stazionamento, da sempre indicato con il punto esclamativo all’interno di un cerchio rosso.

Park Assistant e freno a mano

Pur non essendo ancora diffuso sulle auto più popolari, il Park Assist, cioè l’assistente alle manovre di parcheggio che sterza e in alcuni casi accelera e frena, è noto grazie alla P che in qualsiasi parte del mondo, ha a che fare con il parcheggio.

Una piccola quota di intervistati si divide tra la posizione del volante e il freno di stazionamento, da sempre indicato con il punto esclamativo all’interno di un cerchio rosso.

Start&Stop

Il sistema Start&Stop è di serie su tutte le auto da svariati anni, tanto da diventare il sistema più diffuso per risparmiare carburante; come noto spegne e riaccende il motore nel traffico e ai semafori se la centralina del motore ne valuta i benefici, altrimenti lo disabilita momentaneamente (ad esempio se la batteria non è abbastanza carica). quasi sempre disinseribile tramite l’apposito pulsante che ha come simbolo una A al centro di una freccia circolare.

Nel 60% dei casi vieni confuso con il pulsante per il ricircolo dell’aria o una qualche “modalità automatica” del cambio o del clima.

Start&Stop

Il sistema Start&Stop è di serie su tutte le auto da svariati anni, tanto da diventare il sistema più diffuso per risparmiare carburante; come noto spegne e riaccende il motore nel traffico e ai semafori se la centralina del motore ne valuta i benefici, altrimenti lo disabilita momentaneamente (ad esempio se la batteria non è abbastanza carica). quasi sempre disinseribile tramite l’apposito pulsante che ha come simbolo una A al centro di una freccia circolare.

Nel 60% dei casi vieni confuso con il pulsante per il ricircolo dell’aria o una qualche “modalità automatica” del cambio o del clima.

Se lo conosci ti aiuta a non distrarti

L’HeadUp Display è indubbiamente tra i simboli più criptici che si possano incontrare quando si compra un’auto super tecnologica senza avere la più vaga idea degli accessori di serie.

Permette di vedere proiettate sul parabrezza le info di guida principali e di non distrarsi se si conosce il suo funzionamento. Come hanno risposto in questo caso gli intervistati?

  • 1 su 4 lo ha interpretato come un invito a consultare il manuale dell’auto (consiglio sempre valido a prescindere se l’auto è nuova o usata)
  • il 14% pensava che indicasse un “pericolo ghiaccio”
  • il 6% pensava si trattasse dell’avviso di recarsi alla stazione di rifornimento/officina più vicina

Fonte: Safe Drive

Se lo conosci ti aiuta a non distrarti

L’HeadUp Display è indubbiamente tra i simboli più criptici che si possano incontrare quando si compra un’auto super tecnologica senza avere la più vaga idea degli accessori di serie.

Permette di vedere proiettate sul parabrezza le info di guida principali e di non distrarsi se si conosce il suo funzionamento. Come hanno risposto in questo caso gli intervistati?

  • 1 su 4 lo ha interpretato come un invito a consultare il manuale dell’auto (consiglio sempre valido a prescindere se l’auto è nuova o usata)
  • il 14% pensava che indicasse un “pericolo ghiaccio”
  • il 6% pensava si trattasse dell’avviso di recarsi alla stazione di rifornimento/officina più vicina

Fonte: Safe Drive