Il tagliando auto è un intervento di manutenzione importante che garantisce
una guida sicura e una vettura efficiente nel corso del tempo poiché ottimizza le prestazioni e la durata di vita.
Il tagliando auto è un intervento di manutenzione importante che garantisce una guida sicura e una vettura efficiente nel corso del tempo poiché ottimizza le prestazioni e la durata di vita.
Cos’è il tagliando auto
Il tagliando auto prevede un controllo completo sui principali componenti auto e interventi specifici secondo le direttive della Casa Costruttrice.
Ma cosa viene controllato nello specifico?
I liquidi dell’auto, lo stato dei pneumatici, la trasmissione, il climatizzatore, gli ammortizzatori, le sospensioni, l’impianto frenante, il vano motore e per le vetture più moderne la diagnosi elettronica.
Durante il tagliando dell’auto vengono controllati: il radiatore, l’olio motore, l’olio dei freni, del liquido lavavetri e del refrigerante. Se necessario, viene effettuata la sostituzione del filtro dell’olio, del filtro dell’aria e dell’abitacolo.
In particolare la sostituzione dell’olio e del filtro dell’olio è sempre presente ad ogni tagliando di manutenzione.
Ogni quanto va fatto il tagliando auto
Per le tempistiche del tagliando auto bisogna fare riferimento agli intervalli previsti dalla Casa Costruttrice del proprio veicolo.
Per dare un’indicazione di massima, il primo tagliando per un’auto nuova è minimo dopo i 12 mesi o 15.000/20.000 Km.
Ogni quanto va fatto il tagliando auto
Per le tempistiche del tagliando auto bisogna fare riferimento agli intervalli previsti dalla Casa Costruttrice del proprio veicolo.
Per dare un’indicazione di massima, il primo tagliando per un’auto nuova è minimo dopo i 12 mesi o 15.000/20.000 Km.
Quanto costa il tagliando auto?
Ovviamente non è possibile fare una stima esatta dei costi del tagliando auto perché questi dipenderanno da una serie di fattori quali: la marca ed il tipo di auto, la quantità di componenti da sostituire, le ore di lavoro del meccanico.
Il costo orario del meccanico indipendente è invece solitamente inferiore a quello delle officine legate alle Case Auto.
Le spese sicuramente da considerare riguardano la sostituzione dell’olio e del filtro motore.
Il tagliando in garanzia
Hai un’auto nuova? Forse non lo sai, ma sei libero di scegliere in quale officina portarla per la manutenzione ordinaria, fin dal primo giorno, senza perdere la garanzia del Costruttore!
Lo stabilisce il Regolamento n. 461/2010 della Commissione Europea (NEW BER) che garantisce la libera concorrenza nel mercato della manutenzione auto in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Significa che puoi scegliere il centro assistenza per la manutenzione auto nei primi due anni di vita della vettura senza far decadere la garanzia del Costruttore, a patto che l’officina rispetti il piano di manutenzione della Casa Auto e utilizzi ricambi di Qualità Originale o Equivalenti conformi alla BER.
Affidati a un’officina della Rete ‘a posto’, oltre 1800 professionisti che conoscono la tua auto, di qualsiasi marca sia, e che ti offrono un servizio su misura grazie a software e banche dati multimarca e grazie alla formazione continua che li rende competenti e aggiornati su tutte le novità tecnologiche.